Il dottor Giuseppe Navarria è andrologo e endourologo, medico specialista che esegue diagnosi e terapie medico-chirurgica per:

  • impotenza maschile;
  • eiaculazione precoce;
  • incurvamento del pene;
  • testicolo ritenuto;
  • infertilità  maschile.
navarria giuseppe
Specialista in andrologia

L’etimologia di andrologia deriva dal greco "aner - andros", che significa maschio - uomo. Oggi l’andrologia è quella branca chirurgico-medica che si occupa delle disfunzioni sessuali maschili.

L’andrologo rappresenta per l’uomo un po’ quello che il ginecologo rappresenta per le donne. Questa branca della medicina si occupa della nostra vita sessuale dalla prima infanzia alla vecchiaia, che coincide con le alterazioni dell’increzione ormonale sessuale all’origine del declino sessuale dell’uomo  divenuto vecchio.

medico andrologo
Cenni storici

L’andrologia è nata all’inizio degli anni ’80 del secolo scorso come branca medica interdisciplinare fra endocrinologi, urologi e chirurghi vascolari. Nel prosieguo del tempo ha però assunto una sua individualità. Oggi varie società nazionali si occupano di andrologia (SIA in Italia) a conferma della validità delle premesse scientifiche e poi delle terapie che, applicate, han dato risultati validi.  
L’andrologia coinvolge nella sua esplicazione quotidiana altre branche della medicina: urologia, endocrinologia, ginecologia e sessuologia.

In passato c’è sempre stata, ed in parte ancora sussiste, una lacuna nell'informazione nell’educazione sanitaria sessuale maschile,  anche molti medici hanno negletto o titubato prima di consigliare un consulto andrologico.
La sessualità maschile è stata ritenuta un tabù, ed è sempre stata data per scontata nella sua efficienza nonostante l’evidenza delle problematiche indicanti che anche gli organi genitali maschili devono essere compresi, alla stessa stregua degli altri organi del nostro corpo, nel benessere ed equilibrio generale.
Importanza deve essere attribuita alla prevenzione e allo stile di vita, evitando comportamenti e curando le malattie che possono compromettere la salute con riverbero a 360 gradi, sessualità inclusa.

Share by: